Homepage

La Carrozza d’Oro a decorrere dall’anno scolastico 2021/2022 fa parte dei Soggetti accreditati del Sistema coordinato per la promozione dei Temi della Creatività nel sistema nazionale di istruzione e formazione per l’area Teatrale-Performativa del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura.
Registro Decreti Dipartimentali R. 0000950.16-06-2021

Chi siamo

La Carrozza d’Oro nasce dall’incontro dei tre soci fondatori Luana MartucciPasquale Napolitano e Alfredo Giraldi nel 1999 per formalizzarsi nella sua struttura attuale nel 2011 dopo un percorso mai interrotto di attività professionale nell’arte teatrale e nella pedagogia.

I principi ispiratori del gruppo si fondano sull’idea di un teatro dove proprio la pedagogia e la pratica attoriale  siano il fulcro di un lavoro che mira alla rivalutazione del teatro, della cultura e del territorio in cui operano.
La Carrozza d’Oro si pone in un rapporto di continuità tra la Tradizione e la Contemporaneità, tra il territorio locale e internazionale.
Crede nella cultura come movimento, come scambio, come arricchimento.

Corsi

L’aspetto formativo è il fulcro del lavoro della Carrozza d’Oro.  La pedagogia è frutto di un’esperienza che fonde i principi del movimento e del gioco scenico derivati dagli studi di Decroux, Mejer’hold e Copeau, della tradizione della Commedia dell’Arte così come del teatro di figura di tradizione napoletana e della pedagogia come arte del Maestro Jurij Alschitz. L’esperienza dei grandi maestri e il confronto continuo di oltre vent’anni con le realtà formative ed educative hanno portato i direttori artistici e pedagogici della Scuola a sviluppare un proprio metodo di lavoro fondato sui principi di etica (formazione), estetica (formalizzazione) e politica (azione).

Questi principi caratterizzano il lavoro pedagogico dei vari corsi.

La Scuola d’Arte Teatrale per allievi dai 14 ai 34 anni.

Il Laboratorio Teatrale per allievi dai 10 ai 13 anni.

Il Laboratorio Teatrale per allievi dai 6 ai 9 anni.

Progetto Play and Play: Storie da Vivere

“Leggere per raccontare, raccontare per sentir di poter vivere in un libro il presente e le possibilità del futuro.

Portare, attraverso le parole, le pause della sintassi, l’intreccio del racconto nel fluire di una storia. 

Liberare ad alta voce le parole su carta, per liberare le migliori energie di un territorio vessato dall’emergenza e dall’urgenza di trovare una nuova prospettiva.” (Dalla Presentazione del Progetto)

Il progetto “Play and Play: Storie da Vivere” è l’unico vincitore del Bando Ad Alta Voce 2021 in Campania tra i progetti territoriali promosso dal Centro per il Libro e la Lettura.

Nasce grazie alla collaborazione della Carrozza d’Oro (capofila) con l’Associazione Incontri Letterari (partner) di Caivano, con Edizioni Primavera (di Cervinara) e con il Comune di Caivano (partner).

Il progetto, basandosi su elementi di innovatività e originalità che coinvolgono un approccio clinico e uno teatrale, ha come obiettivo l’incremento della Lettura ad Alta Voce per le fasce di età dagli 0 ai 14 anni.

Le attività organizzate dai partner saranno destinate anche ai genitori, ai docenti e ai volontari in modo da ampliare la platea e le possibilità di diffusione della buona pratica della Lettura Ad Alta Voce.

 

 

Contatti

Mobile +393484750607 | +392292822917

e-mail info@lacarrozzadoro.it