La Carrozza d'Oro

La Carrozza d’Oro è un’Associazione Culturale fondata nel 2011 da professionisti provenienti dal mondo del teatro il cui scopo è la formazione, produzione e diffusione teatrale.
Nasce di fatto nel 1999 nel Chiostro di San Pietro Martire di Napoli, dove i tre soci fondatori frequentano la Facoltà di Lettere e Filosofia.
I principi ispiratori del gruppo si fondano sull'idea di un teatro dove la pedagogia e la pratica attoriale siano il fulcro del lavoro.
Il gruppo consolida la propria formazione affiancando agli studi universitari quelli professionali, perfezionandosi con le tecniche di mimo decrouxiano, la commedia dell'Arte, la tradizione napoletana del teatro di figura e quella anglosassone del teatro shakespeareano.
Negli stessi anni i singoli soci si occupano di formazione teatrale maturando un'esperienza che spazia dal sociale, alle scuole dell'obbligo di ogni ordine e grado e tenendo corsi e seminari per allievi-attori delle scuole di teatro.
Dal 2011 collaborano con il Centro Universitario Teatrale di Benevento dove tengono corsi per gli studenti.
La Carrozza d’Oro si pone in un rapporto di continuità tra la tradizione e la contemporaneità, tra il territorio locale e internazionale.